#SIROinforma - 27/04/2020

Dedicatevi più tempo... Ci penseremo noi di SIRO, ogni giorno, a verificare attentamente e ...


Dedicatevi più tempo... Ci penseremo noi di SIRO, ogni giorno, a verificare attentamente e selezionare per voi le notizie più importanti, e a tenervi informati sulle novità riguardanti il tema del #coronavirus e tutto ciò che vi ruota attorno!

DOMENICA 26 APRILE

Ancora truffe in tempo di coronavirus: squilli fantasma ruba-soldi di Luisa Mosello
"Dopo la finta raccolta fondi on line per l'ospedale San Camillo di Roma in prima linea nella lotta contro il Covid-19, vero e proprio atto di sciacallaggio, ora arrivano le telefonate fantasma. È la Polizia di Stato, in queste ore, a lanciare il nuovo allarme"
LEGGI L'ARTICOLO

“Coronavirus, sfruttiamo questa crisi come un’opportunità di progresso cambiando i modelli economici” di Marco Zappalorto
Intervista a Geoff Mulgan, docente di Intelligenza Collettiva, Innovazione Sociale e Politiche Pubbliche a University College London e Presidente del Dipartimento di Innovation Design di IAAD
LEGGI L'INTERVISTA

Tencent,intelligenza artificiale medica per COVID-19 di Xinhua
"Nel promuovere una soluzione medica digitale per la battaglia globale, l'impresa di Shenzhen ha reso open source il suo assistente di auto-triage per COVID-19, uno strumento online sostenuto dalla tecnologia di intelligence artificiale per aiutare le persone in tutto il mondo a valutare autonomamente i potenziali sintomi del coronavirus"
LEGGI L'ARTICOLO

Coronavirus: scuola realizza mascherine con stampante 3D di Redazione Agrigentooggi.it
"Nei giorni dell’emergenza Coronavirus che ha messo in ginocchio la nostra terra una storia di buone pratiche giunge dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Politi di Agrigento che, tra le sue strumentazioni didattiche, possiede un laboratorio di stampa 3D con tre stampanti a filamento di plastica ed una stampante a resina"
LEGGI L'ARTICOLO

Il coronavirus rende necessario lo shopping contactless ora e in futuro di Gianluca Riccio
"Ci sono molte incertezze sull’impatto del coronavirus sulla salute delle persone, sul loro lavoro e sull’economia. Tuttavia alcuni trend del consumo sono già diventati così evidenti da suggerire un cambiamento duraturo nel comportamento delle persone, anche quando la crisi del Covid-19 si risolverà. La parola chiave è contactless"
LEGGI L'ARTICOLO

LUNEDì 27 APRILE

Coronavirus, decreto 4 maggio: testo completo, ecco cosa cosa si potrà fare di Redazione IlMessaggero.it
"Il premier Giuseppe Conte ha illustrato in diretta da Palazzo Chigi il nuovo Dpcm sulla fase 2 della convivenza con il Coronavirus. Il decreto sarà in vigore dal 4 maggio"
VAI AL DECRETO

Coronavirus, l'allarme dell'Oms: "Aumentati di 5 volte i cyber attacchi contro di noi" di Redazione LaRepubblica.it
"Un "drammatico" aumento di attacchi informatici dall'inizio della pandemia di Covid 19, cinque volte di più di quelli subiti nello stesso periodo del 2019"
LEGGI L'ARTICOLO

Coronavirus, le lezioni a distanza? “Alla lunga emergono le disparità”. Reddito, connessione, didattica: parlano i maestri dopo 2 mesi di Alex Corlazzoli
"Mancanza di supporti, rete internet che non funziona allo stesso modo ovunque e poca preparazione a un nuovo modo di fare scuola: dopo quasi otto settimane di lezioni online dirigenti, esperti e docenti spiegano le difficoltà incontrate"
LEGGI L'ARTICOLO

Coronavirus, i big data per aiutare meglio imprese e lavoratori di Enrico Quintavalle
"L'utilizzo dei big data da parte della PA nell’emergenza coronavirus avrebbe evitato intoppi e disservizi e certo reso più efficiente molte misure. Un’occasione sprecata, finora, che però è ancora recuperabile"
LEGGI L'ARTICOLO

Coronavirus, nuova Fake News: nel mirino le attività balneari di Francesco Bussoletti
"Gli esperti di cyber security della Polizia di Stato: Nuova Fake News sul coronavirus. Un falso documento della Questura di Roma vieterebbe diverse attività balneari a scopo ricreativo fino all’11 giugno"
LEGGI L'ARTICOLO

Smart working e videoconferenze per la PA: regole e acquisti per l’emergenza coronavirus di Paola Conio
"L’emergenza coronavirus ha spinto la digitalizzazione forzata della PA: ecco tutte le possibilità previste dal Decreto Cura Italia enti e aziende pubblici"
LEGGI L'ARTICOLO

La lotta di WhatsApp contro le Fake News sta avendo successo di Daniele Cicarelli
"Pochi giorni fa, WhatsApp ha introdotto un limite all’inoltro dei messaggi per ridurre la diffusione di Fake News riguardanti soprattutto la diffusione del coronavirus. Oggi, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, ha confermato di aver ridotto del 70% i messaggi inoltrati a livello globale"
LEGGI L'ARTICOLO