Educazione digitale

Home > Cosa facciamo > Educazione digitale

L’uso di internet ha modificato il nostro modo di lavorare, di comunicare, di relazionarsi. Come il web può influenzare la reputazione dei nostri figli e come combattere tutti i fenomeni connessi alla lesione della reputazione? Cyberbullismo, Cyberstalking, Revenge Porn, Sexting etc.


Educazione digitale per studenti, genitori, insegnanti e personale ATA

#PENSAPRIMADIPOSTARE

La gestione della reputazione online diventa sempre di più un elemento di preoccupazione non solo degli adulti, ma anche degli adolescenti. Secondo il rapporto dell’Istituto americano Pew Research Center’s Internet, pubblicato a maggio del 2013 e denominato “Giovani, social media e privacy”, su un campione di adolescenti americani, il 59% dei giovani ha cancellato o rieditato i propri contenuti sui social network, il 53% ha eliminato i commenti di altri utenti sul proprio profilo e il 31% ha disattivato l’account personale. Questi dati dimostrano come la gestione della reputazione online diventa sempre di più un elemento di preoccupazione non solo degli adulti, ma anche degli adolescenti. Il 52% dei giovanissimi tiene sotto controllo le impostazioni della privacy ogni settimana, il 61% mette il lucchetto al proprio profilo rendendolo accessibile ad una schiera molto ristretta di amici, mentre il 59% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni mentono sull’età sui social al momento della registrazione.

Finalità dei corsi:

Il 78% dei genitori si chiedono cosa fanno i propri figli davanti al computer, o con il proprio tablet. Si chiedono se faccia bene o male, se sia pericoloso oppure no. Nella vita reale i genitori proteggono i propri figli, ad oggi è necessario educarli ed informarli perché diventino guide sicure e protettive anche durante la navigazione in rete. E’ fondamentale che anche i genitori conoscano le Applicazioni, le Piattaforme, i Social nelle quali navigano i propri figli ed i pericoli correlati.

Ipotesi di lavoro:

i nostri corsi di sensibilizzazione saranno rivolti agli alunni di tutti i livelli scolastici. Genitori, insegnanti, personale ATA. Verranno trasmesse le conoscenze sui pericoli del web e fornite soluzioni e strategie protettive sulle tematiche attualmente allarmanti:

  • il linguaggio di internet e rilevanza di informazioni: postare una foto sui social che rischi può creare?
  • pedofilia on line: qual è il profilo del pedofilo on line? Come agisce? Che tipo di vittime sceglie?
  • pedopornografia - sexting: quali sono i meccanismi psicologici di attrazione alle tematiche sessuali?
  • nel terzo millennio si parla di IAD (Internet Addiction Disorder), dipendenza da un comportamento ossessivo legato all’uso di internet.
  • cyberbullismo
  • phishing, il fenomeno delle truffe

SIRO Consulting, quindi, punta a divulgare alle giovani generazioni una cultura del corretto utilizzo del proprio dato personale sul web al fine di tutelare la reputazione online propria ed altrui.