Il Country Branding Reputation, se opportunamente gestito, rappresenta una vera risorsa pubblica, capace di avviare un processo di capitalizzazione della legittimità internazionale e di riconoscimento nel marketplace globale. Il fenomeno del country branding reputation riscuote oggi una grande eco a livello internazionale, poiché molte nazioni incontrano ancora serie difficoltà nell’attivare un processo sistemico e consapevole di gestione del capitale reputazionale nazionale.
La finalità del lavoro è evidenziare la rilevanza del brand paese quale modalità strategica mediante cui tutelare e valorizzare il patrimonio reputazionale della nazione. Il Country Branding Reputation è l’applicazione delle tecniche di marketing per migliorare la "reputazione-paese” al fine di promuoverlo sullo scenario internazionale aumentando il brand equity (valore del marchio/patrimonio) per attrarre investitori esteri, turismo, etc.
Questa attività può essere utilmente accompagnata da azioni di Istitution Building, anche con il sostegno di organizzazioni internazionali (Commissione europea, World Bank, etc.).
A questo fine, è strategico fornire alle amministrazioni e ai governi un servizio qualificato di consulenza e di assistenza per la costruzione e l’attuazione di questi processi riformatori. A cominciare dai processi di qualità della regolazione (Better Regulation) e di semplificazione burocratico-normativa.