È un report di indagine analitica riguardante le aree di rischio per le imprese ed effettuata sulla base di una ricerca di informazioni economico-finanziarie, reputazionali e giuridico-legali.
Il report presenta i dati ufficiali ed ufficiosi della società, l’andamento economico e finanziario, il rating e la situazione bancaria. Oltre tutti i dati sopramenzionati questo strumento offre anche una ricerca approfondita sulle cosiddette Fonti Aperte (Osint), Web Reputation, Sanzioni, Criticità con controlli su apposite liste in merito a tutte le Società legate al Brand, un esame dei social networks, degli articoli stampa e dei media. Si tratta quindi di una chiave di lettura che risponde alle specifiche esigenze del cliente soddisfando precise domande.
Il servizio di dossier approfondito è particolarmente utile per gli istituti di credito che hanno necessità di reperire informazioni su imprese e soggetti da finanziare, imprenditori che intendono sviluppare partnerships, joint-ventures, sinergie e collaborazioni con altri soggetti ed imprese, studi legali e studi commerciali che necessitano informazioni per il recupero del credito.
Riguardo all’internazionalizzazione d’impresa, nel caso di società estere l’analisi viene accompagnata da uno studio geopolitico del paese e del settore di appartenenza per comprendere l’esposizione al rischio.
Nello specifico, tale report dettagliato risponde alle seguenti domande:
Le informazioni che nascono per rispondere a tutte queste domande sono il risultato aggregato del “matching” fra:
Il risultato sarà quindi un prodotto “artigianale” di alta qualità, elaborato non in maniera automatica e meccanica ma grazie ad un’analisi approfondita basata sull’intuito dell’analista.
La metodologia operativa applicata è quali – quantitativa, ed effettuata sulla base di 3 parametri:
Da quest’analisi possono conseguentemente emergere 3 tipi di criticità:
RISCHIO ALTO = scarsa patrimonializzazione, eccessivo indebitamento, presenza di pregiudizievoli in capo agli esponenti o alla persona giuridica
RISCHIO MEDIO = tensione finanziaria con erosione del patrimonio netto ma non a livelli critici, situazioni pregiudizievoli sanate, rapporto incassi/pagamenti non congruo.
RISCHIO BASSO = situazione regolare, adeguatezza mezzi propri, esposizione finanziaria nella norma, assenza di fenomeni significativi di insolvenza, rapporto equilibrato fra incassi e pagamenti, settore merceologico non in recessione, analisi clientela positiva
I nostri Report Osint vengono elaborati in partnership con un’agenzia abilitata al rilascio di informazioni commerciali ed investigative.