Un libro interessante, multidisciplinare e innovativo, per capire il valore della reputazione online come fenomeno sociale sempre più attuale.
In un arco di tempo brevissimo si è verificata quella trasformazione digitale auspicata da anni. L’altro virus, oltre a quello sanitario, è il virus mediatico, fatto di fake news e bufale che hanno leso la reputazione delle persone, delle istituzioni, delle attività imprenditoriali e della politica. In questa nuova dimensione, mantenere e costruire una reputazione online è stato vitale. Ecco allora la necessità di un libro che spieghi il concetto di reputazione, tratti le strategie e gli strumenti per farla crescere e monitorarla, e chiarisca come gestire al meglio le situazioni di crisi mediatiche online.
Gli autori:
Frutto di più menti, questo manuale è stato elaborato da operatori del settore, che lavorano nel mondo della reputazione digitale per costruirla, migliorarla e incrementarla. Simona Petrozzi, specialista della comunicazione e di web reputation; Caterina Flick, avvocato penalista esperta nel Diritto dell’informatica e dell’informazione; Tiziana Tomei, consulente aziendale specializzata nel terzo settore e nella responsabilità sociale di impresa; Raffaele Focaroli, pedagogista e magistrato onorario, che educa da sempre i ragazzi anche al corretto uso dei media.
Il web usato male diviene uno strumento attraverso il quale i sentimenti non sono riconosciuti, ma si trovano distorti.
«Il web usato male diviene uno strumento attraverso il quale i sentimenti non sono riconosciuti, ma si trovano distorti».
Il libro nasce dalla sinergia di professionisti impegnati a incontrare giovani adolescenti intrappolati nel disagio affettivo e relazionale. Il testo denuncia la crisi della relazione umana e sociale e l’eccessiva distanza tra i ragazzi e le istituzioni.
Prefazione a cura di Caterina Chinnici, Magistrato Europarlamentare.
Contributo speciale di Simone Baldasseroni in arte “Biondo”, giovane talento musicale della trasmissione “Amici”.
Gli autori:
Raffaele Focaroli e i sei autori hanno realizzato questo romanzo passando dai fatti alle parole, navigando in questi tempi, in direzione controcorrente. Raffaele Focaroli è pedagogista e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma, esperto nel settore penale e civile. Pier Luigi Marconi, psichiatra, svolge attività clinica e di ricerca presso Artemis Neurosciences di Roma. È esperto in Psicopatologia, Psicofarmacologia, Psicodiagnostica computerizzata, Psicoterapia Cognitiva, Biofisica, Teoria dei Sistemi (Associazione Italiana Ricerca sui Sistemi) e Neurofisiologica Computerizzata. Simona Petrozzi è amministratore unico e fondatrice di SIRO Consulting Srl (Social Intelligence & Reputation Online), una delle prime realtà nazionali nel settore della Web Reputation, Litigation PR e Cyberbullismo. Rosella Puzzuoli, laureata in pedagogia, è dirigente scolastico dell’I.C. “Dirigente Scolastico dell’I. C. “1 Sora” di Sora (Fr). È stata docente di filosofia e storia nelle scuole superiori. Rosamaria Scognamiglio, psicologa, attrice e formatrice. È attualmente impegnata nella realizzazione di programmi didattici di coding, robotica e cittadinanza digitale, rivolti a docenti e studenti di scuole italiane. Francesca Stilla è magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. È stata Capo dell’Ufficio per le attività ispettive negli istituti di pena del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Ha prestato servizio presso l’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia.
Se non riesci a compilare il modulo, se riscontri qualche problema o se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile
Termini e condizioni