Raffaele Focaroli nasce a Rieti il 05/06/1974, si laurea con lode in Pedagogia presso l’Università di L’Aquila ed inizia la sua carriera professionale insegnando psicologia e filosofia presso l’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti.
Attualmente è un educatore di ruolo presso il Convitto Nazionale di Roma “Vittorio Emanuele II”.
È Giudice esperto al Secondo Collegio Civile del Tribunale per i Minorenni di Roma dopo aver maturato un’esperienza nel penale facendo parte del Collegio GUP.
È stato nominato Cultore della materia alla cattedra di Didattica presso l’Università Roma Tre alla Facoltà di Scienze dell’Educazione. Ha insegnato, per dieci anni, psicologia, antropologia e sociologia della famiglia presso l’Università Cattolica al corso di laurea in Scienze Infermieristiche alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
È stato relatore e correlatore di decine di tesi di laurea.
È stato consulente dell’IPRS (Istituto di Psicoanalisi per le Ricerche Sociali di Roma) ed è docente al Corso di Alta Specializzazione per Avvocati in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni di Cammino in collaborazione con la Scuola Superiore Avvocatura e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Roma Tre, Cassino-Lazio meridionale. Ricopre l’incarico di Segretario della Sezione di Roma dell’Associazione Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).
È stato docente di Psicologia e Commissario di esame al I Anno di Corso per la Formazione di Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Ha ricoperto incarichi di Alta Specializzazione presso il Settore dei Servizi Sociali della Provincia e del Comune di Rieti ( ex art. 110 D.Lg.vo 267/2000).
E’ stato relatore a diversi convegni su tematiche riguardanti la famiglia, l’educazione e la responsabilità genitoriale. Attualmente ricopre l’incarico di Docente ai corsi di Formazione per insegnanti di ogni ordine e grado presso l’Università Civica “A. Sacchi” di Nettuno.
La sua ultima pubblicazione si intitola "Ai bambini non si raccontano bugie" edito da Amarganta Editrice. È consulente del Centro Ricerche Socio Psicologiche e Criminologiche Forensi (Themis).