Paolo Castiglia è giornalista professionista dal 1992, professione intrapresa dopo una laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma.
Attualmente è Addetto Stampa nazionale e responsabile delle Relazioni Istituzionali di Inarsind (Associazione di rappresentanza di ingegneri e architetti liberi professionisti). Collabora per la comunicazione con l’Istituto Piepoli, è vicedirettore della testata giornalistica online Foritalynews e cura vari uffici stampa territoriali tra cui quello di Banca Tema (credito cooperativo), di Confartigianato Toscana e di Federfarma (che associa le farmacie private) Toscana.
Inizia come molti giovani da giornalismo sportivo e poi passa a quello sociale e culturale in quotidiani come Il Popolo e l’Avvenire dove poi diventa caposervizio e Vaticanista accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede.
Collabora con gli Speciali del Tg1, poi passa all’ufficio stampa della Coldiretti Nazionale, diventa poi vice caporedattore della redazione interni del quotidiano Avvenire a Milano e si occupa prima della pagine sociali e poi dell’area economica e dei trasporti.
Torna a Roma come caporedattore del gruppo editoriale Domus (quelli di Quattroruote) e poi viene chiamato al Sole24ore per occuparsi di Trasporti e di Edilizia e Territorio.
Per 11 anni è professore a contratto di Giornalismo all’Università Roma3, ha pubblicato due volumi sulla nuove tendenze del giornalismo che sono utilizzati per corsi universitari: il primo “Giornalismo come e perché, dalle cinque W all’inchiesta” (ed. Aracne) e il secondo “Cronisti: da cacciatori di notizie a certificatori di autenticità” (Themis edizioni)